Pierluigi Tomassetti

Guida Turistica e Naturalistica

Esplorare il Territorio arrivando a "viverlo" per esserne parte è la mia grande passione da sempre; dal mare alle montagne attraverso le innumerevoli dolci colline ricche di storia e cultura delle Marche, la Regione in cui sono nato e dove ho sempre vissuto.

Negli anni ne ho percorso ogni sentiero, compresi quelli sconosciuti e "segreti" riscoprendo così luoghi dimenticati ma incantevoli fino ad esplorare angoli nascosti e "magici".
Ne ho visitato ogni Borgo e Paese nelle tante chiese, musei, palazzi storici, piazze, vie e vicoli, pinacoteche, monumenti e teatri oltre che nelle loro tradizioni fatte di rievocazioni storiche, feste e prodotti tipici.

Con l'abilitazione a Guida Ambientale Escursionistica prima in abbinamento a quella di Guida Turistica poi, ho conseguito i necessari titoli professionali previsti dalla Legge per divulgare e condividere con tutti le tante bellezze che fanno della regione Marche un concentrato dell'Italia.
Da una parte quelle naturalistiche e ambientali e dall'altra quelle storiche ed artistiche, tra loro magnificamente complementari.
Ho anche esteso la competenza alla lingua inglese al fine di trasmettere le emozioni regalate dalla visita dei luoghi a persone di ogni parte del mondo.

La mia esperienza sul campo comprende anche l'approfondita conoscenza della meteorologia acquisita dal conseguimento dell'attestato per il Volo Libero e maturata in tanti anni di pratica di questa affascinante disciplina.
Ogni uscita è quindi sempre adeguata alle condizioni sia stagionali che giornaliere del tempo, ottenendo così di esaltare i luoghi visitati con la giusta luce ed atmosfera.

Pratico anche la Speleologia e il "Canyoning" e nel calendario di itinerari propongo alcune facili uscite in cavità e forre di notevole interesse.
La visita del sottosuolo riserva sempre sorprese e regala emozioni veramente uniche ed indimenticabili.

Durante l'anno propongo escursioni in forma di passeggiate di ogni tipo e livello, ogni volta abbinate agli interessanti Eventi che si svolgono sul territorio. Le uscite sono sempre diverse e variegate tra loro toccando tutte le Aree Protette della Regione e non solo. Camminare per le Marche vuol dire quindi incontrare e conoscere luoghi, genti, tradizioni, culture e storia delle "Cinque Province".
Bg Bottom Home